Suvereto cosa vedere nel borgo medievale della Costa degli Etruschi

Suvereto cosa vedere nel suggestivo borgo medievale della Costa degli Etruschi, uno dei borghi più belli d’Italia!

Suvereto, in Toscana, è uno tra i più suggestivi borghi della Costa degli Etruschi e dell’intera provincia di Livorno. Il nome del borgo deriva dal latino suber, “sughero”, ad indicare un luogo caratterizzato, soprattutto in passato, dalla notevole presenza di boschi di sughere.

Scorcio di un vicolo di Suvereto
ph: ©ilmiomondolibero

Situato in posizione collinare, nella Val di Cornia, ma a soli 6 km dal mare, Suvereto gode di un clima mite che lo rende una meta perfetta per una visita in qualsiasi periodo dell’anno.

Il borgo, di origine medievale, è circondato ancora oggi dall’antica cinta muraria all’interno della quale sono conservati preziosi tesori storici ed architettonici.

Scopriamoli insieme in questo breve articolo/guida dedicato a cosa vedere a Suvereto!

Suvereto cosa vedere e cosa fare

Suvereto raccoglie in poche centinaia di metri molti interessanti monumenti ed attrazioni! La migliore cosa da fare a Suvereto è scoprirli con una bella passeggiata tra i suggestivi vicoli, le piazzette e le scalinate costeggiate dalle caratteristiche case in pietra e dalle botteghe d’impronta medievale che donano l’impressione di passeggiare nel passato.

I luoghi di interesse che vi consiglio di vedere durante la vostra passeggiata a Suvereto sono:

Vediamoli nel dettaglio!

Suvereto cosa vedere: Rocca Aldobrandesca

Rocca Aldobrandesca di Suvereto
ph: ©ilmiomondolibero

La Rocca Aldobrandesca, principale simbolo medievale del borgo, posizionata sul più alto dei due colli su cui si estende il borgo, sorge su quello che fu il primo insediamento della collina di Suvereto. 

La parte più antica del complesso è la Torre, fatta erigere attorno al 1164 dalla famiglia degli Aldobrandeschi, da cui la rocca ha preso il nome. Fu in seguito la Repubblica di Pisa a fortificare il complesso ed a costruire la grande Rocca sul lato Nord.

La Rocca fu abbandonata attorno al 1600, adibita ad abitazione privata nel 1800, con la costruzione di un edificio a tre piani a ridosso della torre, ed abbandonata di nuovo attorno alla metà degli anni ’50. Sul finire degli anni ’80 il comune ha acquistato il prezioso monumento ristrutturandolo e rendendolo visitabile al pubblico.

Palazzo Comunale

Palazzo Comunale Suvereto
ph: ©ilmiomondolibero

Tra le cose da vedere a Suvereto vi è senza dubbio anche il bellissimo Palazzo Comunale risalente al XIII secolo, che rappresenta uno degli esempi più significativi di architettura medievale della Maremma. L’edificio è sormontato dalla Torre dell’Orologio, un tempo torre della campana, che era uno dei punti di vedetta del borgo.

L’ingresso è costituito da una scalinata coperta da un loggiato che veniva chiamato la “loggia dei giudici” poiché da qui si emettevano le sentenze e le decisioni della comunità.

Convento e Chiostro di San Francesco

Chiostro di San Francesco
ph: ©ilmiomondolibero

Un altro luogo da vedere a Suvereto è il Convento di San Francesco. Posto sul colle opposto a quello della Rocca Aldobrandesca, il convento fu fondato nel 1286 e per lungo tempo godette di una certa importanza. Durante il periodo napoleonico fu però chiuso da Elisa Bonaparte Baciocchi, principessa di Lucca e Piombino.

L’antica chiesa di San Francesco è oggi una casa vacanza ed il convento è adibito ad abitazioni private che si affacciano sul pittoresco chiostro dove, passeggiando sotto le arcate, si possono notare ed ammirare interessanti elementi decorativi che tengono viva la storia del complesso.

Chiesa di San Giusto Vescovo, Chiesa di San Michele arcangelo e Museo di Arte Sacra

Suvereto Chiesa di San Giusto
ph: ©ilmiomondolibero

La Chiesa di San Giusto è il principale luogo di culto di Suvereto, di origine altomedievale rappresenta uno dei più interessanti esempi di edifici romanici della provincia livornese. Molto bello il portale in stile romanico, all’interno è possibile ammirare un fonte battesimale in pietra scalpellata del XII secolo.

DI fianco alla chiesa di San Giusto si trova la Chiesa di San Michele Arcangelo, costruita nel 1881 ed abbandonata dopo poco tempo, che oggi è sede del Museo di Arte Sacra.

Chiesa della Madonna di Sopra la Porta

Chiesa della Madonna di Sopra la Porta
ph: ©ilmiomondolibero

Sebbene non sia la chiesa principale di Suvereto, la Chiesa della Madonna di Sopra la Porta è da vedere in quanto una tra le più care ai suveretani. La chiesa, risalente al XVIII secolo, fu edificata su di un preesistente oratorio in onore di un immagine miracolosa raffigurante la Madonna che secondo la tradizione si trovava “sopra la porta” principale e che salvò gli abitanti del paese.

Si narra che la notte del 20 Aprile del 1780 un violento nubifragio si abbattè su Suvereto. L’acqua scorreva lungo la via principale trasportando detriti che accumulandosi contro la porta chiusa iniziarono ad impedire il deflusso dell’acqua. Ormai l’acqua aveva raggiunto l’altezza di 14 braccia e gli abitanti della parte bassa del borgo stavano per affogare, quando improvvisamente la porta si aprì miracolosamente in senso contrario alla pressione dell’acqua. Il miracolo fu attribuito all’immagine della Madonna posta sopra la porta ed in segno di ringraziamento fu costruita la chiesa.

Chiesa del Santissimo Crocifisso

Posta a ridosso del Convento di San Francesco, questa piccola chiesa, eretta nel XIV secolo, ospita un Cristo Crocifisso in legno del 1420 in passato profondamente venerato.

Altri luoghi che vi consiglio di vedere a Suvereto sono la Porta di sotto e la Porta di Sopra o Porticciola, le due porte del borgo, ed il Museo delle Bambole, che però in occasione della mia visita era chiuso.

Dove dormire a Suvereto

A Suvereto ci sono varie strutture in cui è possibile alloggiare e potete scoprire disponibilità e prezzi degli hotel a Suvereto su Booking.

Personalmente ho optato per un piccolo bed and breakfast posto in località Belvedere, in posizione più elevata rispetto a Suvereto: il B&B Belvedere. Questo b&b a gestione familiare dispone di camere arredate semplicemente ma spaziose e pulite e la colazione è abbondante. Il B&B Belvedere è anche ristorante in cui si possono gustare prodotti tipici locali.

Scoprite disponibilità e prezzi del B&B Belvedere>>>

Cosa vedere nei dintorni di Suvereto

Nei dintorni di Suvereto è possibile visitare altri interessanti borghi della Costa degli Etruschi come:

Per chi ama tuffarsi nella storia dei luoghi consiglio:

  • il Parco Archeologico di Baratti e Populonia
  • il Parco Archeominerario di San Silvestro

Se invece amate la natura da non perdere:

  • il Parco Naturale di Montioni
  • il Parco Forestale di Poggio Neri
  • il Parco Costiero della Sterpaia

Come arrivare a Suvereto

Auto: Arrivando da Nord: A12 Genova-Livorno direzione sud, uscire a Rosignano Marittimo proseguendo sulla variante Aurelia SS1 in direzione Roma-Grosseto , uscire a Venturina e da qui seguire le indicazioni per Suvereto.
Arrivando da Sud: percorrere la Roma-Civitavecchia, immettersi nell’Aurelia SS1 direzione Grosseto-Livorno, uscire a Venturina e proseguire seguendo le indicazioni per Suvereto.

Aereo/Treno/Bus: Gli aeroporti più vicini a Suvereto sono il Galileo Galilei di Pisa ed il Firenze/Peretola di Firenze. La stazione di riferimento è Venturina/Campiglia Marittima. Dagli aeroporti si può proseguire in treno fino a Venturina/Campiglia Marittima, da qui poi si è possibile raggiungere Suvereto in bus o taxi.

Se l’ articolo dedicato a cosa vedere a Suvereto vi è piaciuto, condividetelo!

E voi siete mai stati a Suvereto? Avete altre curiosità o cose da vedere da suggerire ai miei lettori? Se vi va scrivetelo nei commenti!

Potrebbero interessarvi anche gli articoli:

Borghi della Costa degli Etruschi da vedere in un weekend

Cosa vedere in Toscana: i luoghi da non perdere

Scoprite tutti gli articoli della categoria:

Articolo e foto di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata. 

Per segnalazioni, informazioni o collaborazioni, contattatemi:

mail sabrina@ilmiomondolibero.it

mobile+39 389 8463586 (meglio via whatsapp, vi leggo prima!)

Seguitemi anche su Instagram e Facebook!

Condividi l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *