Luna piena di Agosto (2021): la Luna Blu

La Luna piena di Agosto detta anche Luna Blu

Dopo le stelle cadenti il cielo di Agosto ci regalerà un altro straordinario spettacolo, un luna davvero particolare: la Luna Blu! La luna piena di Agosto è conosciuta anche con i nomi di  Luna dello Strione o Luna del Grano. In questo breve articolo vi racconto qualche curiosità su questa luna, buona lettura!!!

Luna piena Agosto 2021: quando vederla e qualche curiosità

Sarà Domenica 22 Agosto, che la luna raggiungerà per questo mese il suo massimo splendore.

La luna piena di Agosto è chiamata tradizionalmente Luna Blu o Blu Moon, nome che potrebbe essere dovuto alla sua rarità, in inglese infatti si usa la frase “once in a blue moon” ( una volta nella luna blu) per indicare qualcosa che si verifica raramente. Secondo altre fonti si chiamerebbe così poiché in questo mese la luna assume sfumature bluastre.

La Luna piena di Agosto è detta, nel Nord America, anche Luna dello Storione probabilmente perché così era chiamata dalle tribù di pescatori dei Grandi Laghi che in questo periodo ne catturavano in grandi quantità.

I nativi americani la chiamavano anche Luna Rossa poiché, permanendo più a lungo nelle fasce basse dell’atmosfera, in Agosto assume anche questa sfumatura. Poiché Agosto era tempo di raccolto la luna piena veniva chiamata anche Luna del Mais Verde e Luna del Grano. Altri nomi che i nativi americano davano a questa luna erano Luna delle bacche nere, o la Luna di quando tutte le cose maturano.

In Cina la Luna Blu è chiamata luna dei fantasmi affamati, ed in questa notte vi è l’usanza di far galleggiare lanterne a forma di loto su laghi, stagni, fiumi e piscine, per permettere alle anime perdute di ritrovare la strada verso l’aldilà.

La luna piena di Agosto sarà la seconda luna piena consecutiva nel segno dell’Acquario. Avere due lune piene nello stesso segno è un evento raro e quindi imperdibile.

La Luna Piena di Agosto oltre che in Acquario è anche congiunta a Giove, ciò pare porti fortuna in amore e nel lavoro e ci invita a vivere liberamente le nostre emozioni condividendole con chi abbiamo vicino, ad essere felici e ad vivere con intensità il momento.

La luna piena è un simbolo di pienezza e totalità e le sono attribuite energie molto potenti. Si ritiene che il periodo della luna piena sia ottimale per prendere decisioni importanti ed ottenere risposte a dubbi e domande.

Potrebbero interessarvi anche gli articoli:

Articolo di ©Sabrina Musetti, diritti riservati, riproduzione vietata senza citare la fonte. Foto Pixabay.

Grazie per avermi letto e se l’articolo vi è piaciuto condividetelo!

Scoprite altri articoli della categoria Lifestyle>>>

Scoprite i miei articoli di viaggio nella categoria  Viaggi >>>

Per qualsiasi informazione, segnalazione o per collaborazioni, potete contattarmi cliccando qui!

Seguitemi sui social:

Facebook

Instagram


Condividi l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *