Frasi sulla lentezza: citazioni, aforismi e proverbi

Frasi sulla lentezza, una lumaca

Ieri mi è capitato di trovare sul davanzale della finestra una lumaca dal guscio di un particolarissimo color rosa antico. Ne vedo molte di lumache vivendo in mezzo ad un giardino, ma questa, sarà stato per l’originale colore, ha catturato la mia attenzione. Mi sono soffermata ad osservarla ( e fotografarla) mentre placidamente scivolava sul muro e poi spariva tra l’erba del giardino. Mi ha fatto pensare….

Saper vivere la vita con lentezza, assaporare ogni attimo, vivere il famoso “qui ed ora” senza alcuna fretta, senza frenesia, è una grande fortuna e una grande libertà. . Tutti dovremo imparare a vivere con più calma, ad abbandonare la cultura della vita frenetica. Dovremo imparare dalla lumaca e da molti altri animali!

L’incontro con la lumaca e le conseguenti riflessioni sull’importanza di una vita a “velocità ridotta” mi hanno portato a cercare frasi  sul tema. Ecco quindi una raccolta di “frasi sulla lentezza” da cui magari trarre ispirazione se si è alla ricerca di un nuovo stile di vita e di un nuovo equilibrio improntati su un ritmo più lento e sereno. Buona lettura!!!

Frasi sulla lentezza: citazioni ed aforismi

  • Frasi di autori e personaggi famosi

  1. La natura non ha fretta, eppure tutto si realizza. (Lao Tzu)
  2. Perché è scomparso il piacere della lentezza? Dove mai sono finiti i perdigiorno di un tempo? Dove sono quegli eroi sfaccendati delle canzoni popolari, quei vagabondi che vanno a zonzo da un mulino all’altro e dormono sotto le stelle? Sono scomparsi insieme ai sentieri tra i campi, insieme ai prati e alle radure, insieme alla natura?  (Milan Kundera)
  3. Nella matematica esistenziale il grado di lentezza è direttamente proporzionale all’intensità della memoria; il grado di velocità è direttamente proporzionale all’intensità dell’oblio.” (Milan Kundera)
  4. C’è un legame segreto fra lentezza e memoria, fra velocità e oblio. Prendiamo una situazione delle più banali: un uomo cammina per la strada. A un tratto cerca di ricordare qualcosa, che però gli sfugge. Allora, istintivamente, rallenta il passo. Chi invece vuole dimenticare un evento penoso appena vissuto accelera inconsapevolmente la sua andatura, come per allontanarsi da qualcosa che sente ancora troppo vicino a sé nel tempo. (Milan Kundera)
  5. Tutto ciò che è squisito matura lentamente. (Arthur Schopenhauer)
  6. Mentre fuori tutto accade con un vertiginoso ritmo da cascata, dentro c’è una lentezza esausta da goccia d’acqua che cade di tanto in tanto. Ecco perché quel fuori contemplato dal dentro melanconico risulta assurdo e irreale e costituisce la farsa che tutti dobbiamo rappresentare. (Alejandra Pizarnik)
  7. La misura dell’amore sta nella sua costanza, nella sua lentezza. ( Roberto Vecchioni)
  8. Quella eccitantissima perversione di vita: la necessità di compiere qualcosa in un tempo minore di quanto in realtà ne occorrerebbe. (Ernest Hemingway)
  9. Non c’è cammino troppo lungo per chi cammina lentamente, senza sforzarsi; non c’è meta troppo alta per chi vi si prepara con la pazienza. (Jean de La Bruyère)
  10. Rivendicate la lentezza: nel nostro mondo a tutto vapore, è un diritto delizioso di cui siamo stati privati. (Jean-Pierre Siméon)
  11. Chi è troppo veloce, arriva tardi, come chi va troppo lentamente. ( W. Shakespeare da Romeo e Giulietta)
  12. Nella corsa della filosofia vince chi sa correre più lentamente. Oppure chi raggiunge il traguardo per ultimo. (Ludwig Wittgenstein)
  13. Si può vedere chiaramente quando uno fa le cose lentamente.
    Il movimento rapido crea una vita di sfocature. (Terri Guillemets)
  14. Dubbio, risata, disinvoltura, insolenza, lentezza, ozio: elementi di una buona arte del vivere. (Antonio Castronuovo)
  15. C’era una lumaca che, pur accettando una vita lenta, molto lenta, e tutta sussurri, voleva conoscere i motivi della lentezza. (Luis Sepulveda)
  16. Non c’è strada troppo lunga per chi cammina lentamente e senza fretta; non ci sono mete troppo lontane per chi si prepara ad esse con la pazienza. (Jean De La Bruyere)
  • Frasi dal web e dal cinema

  1. Fuori tutti corrono. Ed è bello rifugiarsi in casa. Trasformarla in un elogio della lentezza. Ogni tanto. (albert Hofman82, Twitter)
  2. Le cose belle sono lente. (dal film Pane e Tulipani)
  3. Muovetevi con lentezza quando il giorno nasce e muore così da  respirare la felicità racchiusa nel cielo di ogni alba e di ogni tramonto. ( Sabrina Musetti, web)
  4. La lentezza chiama a raccolta il tempo, lascia che ti giri intorno senza dover fuggire, per paura di essere catturato. (Esercizinvolo, Twitter)
  5. La lentezza è un sentimento. (LilaSchon, Twitter)
  6. Ci sono forme di lentezza che incantano. Quella del mare quando è calmo, ad esempio. (smilingda, Twitter)

Frasi sulla lentezza: proverbi

  1. Chi va piano, va sano e va lontano. ( Proverbio italiano)
  2. La fretta è del diavolo, mentre la lentezza è di Dio. (Proverbio persiano)
  3. L’acqua che cade lentamente scava una roccia meglio di una cascata. (Proverbio latino)
  4. La lentezza è la vera ricchezza. (Proverbio)

Articoli collegati:

Se avete frasi, pensieri o aforismi sulla lentezza da suggerirmi scrivetele nei commenti e sarò ben lieta di leggerle ed inserirle.

Grazie per avermi letto e se questo articolo vi è piaciuto o vi è stato utile condividetelo!

Articolo e foto di ©Sabrina Musetti Protected by Copyscape

Per segnalazioni,  informazioni o per  collaborazioni contattatemi:

mail sabrina@ilmiomondolibero.it

mobile + 39 389 8463586 (via whatsapp)

messaggio alla pagina facebook  Il Mio Mondo libero


Condividi l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *