Esta online come richiederlo: procedura e consigli utili

Come ogni anno le mie vacanze estive sono all’insegna del ricongiungimento con mia figlia che lavora come cantante in giro per il mondo. Quest’anno si trova su una nave da crociera ai Caraibi e così mi tocca raggiungerla oltre oceano. In questi giorni sto quindi organizzando questa mini crociera ai Caraibi. La nave salpa da Miami e quindi è necessario essere in regola con le severe disposizioni degli Sati Uniti in materia di ingresso nel paese. Oltre il passaporto è assolutamente necessario l’Esta, avendo acquistato il biglietto on line ho richiesto anche l’esta online! In questo breve articolo vi spiego la procedura, buona lettura!

Esta on line, sito ufficiale

Cosa è l’Esta?

L’ESTA è un’autorizzazione di viaggio digitale per andare negli USA senza un visto.

ESTA è l’acronimo di Electronic System for Travel Authorization o, tradotto in italiano, sistema elettronico di autorizzazione di viaggio.

Si tratta di una misura di sicurezza che consente al governo USA di impedire a persone indesiderate di salire su aerei o navi diretti negli Stati Uniti, il che vale anche per gli scali e i transiti.

Perché richiedere l’Esta piuttosto che il visto?

L’ESTA è più veloce, più economico e più semplice da richiedere rispetto al visto USA.

Se per richiedere il visto USA è infatti necessario prendere appuntamento presso l’Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti, per richiedere l’ESTA basta recarsi in una qualsiasi agenzia viaggio o compilare un modulo di richiesta online. L’ESTA viene rilasciato in un tempo massimo di 72 ore ma in genere già dopo un paio d’ore dall’elaborazione del pagamento e dalla presentazione dei documenti necessari arriva, via mail o SMS, il messaggio di rilascio della documentazione.

Come richiedere Esta online

Richiedere l’Esta online è una procedura semplicissima! Il costo è di 21 dollari ma attenzione ad effettuare la procedura sul sito ufficiale sennò i costi lievitano!

Attenzione: facendo ricerca su google compaiono come primi risultati i siti di agenzie che offrono il servizio ma il costo è però molto più elevato rispetto a quello del sito ufficiale!

Ecco allora gli step da seguire per ottenere l’Esta on line al prezzo migliore:

  • entrate nel sito ufficiale che è questo esta online sito ufficiale
  • clicca su “create a new application” e dal menu a tendina scegli se “individuale” o “di gruppo”
  • accetta le varie informative
  • carica la foto del tuo passaporto dalla sezione “upload your passport” (sono accettati formati di vario tipo compreso il jpg). Nota: basta la pagina dove sono presenti dati e foto!
  • fornisci una mail (che dovrà essere verificata)
  • compila tutti i campi richiesti nelle varie pagine del modulo
  • fornisci i dati per il pagamento

Se tutto è in regola dopo circa un’ora riceverai una mail che ti informa che vi è un aggiornamento dello stato della tua pratica, entrando nel sito avrai modo di visionare, salvare e stampare il tuo ESTA.

Esta online: quali dati ed informazioni sono richiesti?

Nella compilazione del modulo per ottenere ESTA sono richiesti:

  • i dati anagrafici completi del richiedente (nome, cognome, nazionalità, indirizzo, ecc)
  • numero, data rilascio e data scadenza passaporto
  • nomi dei genitori (per tutti i richiedenti)
  • datore di lavoro e relativi dati
  • un contatto di emergenza
  • se si tratta di soggiorno o transito (anche se rimanete solo una notte per poi magari imbarcarvi come faccio io scegliete soggiorno), per opzione soggiorno vi verrà richiesto indirizzo e contatto hotel
  • è inoltre richiesta la compilazione di un questionario in cui tra le altre cose si dichiara di non avere alcune malattie, di non essere un terrorista, di non aver visitato alcuni paesi specifici (compresa Cuba)…

Richiedere l’Esta on line è una procedura semplice, ma se preferite potete rivolgervi ad un agenzia viaggi -vi sconsiglio quelle on line poiché i costi si aggiravano dai 50 ai 99 dollari- i prezzi delle agenzie della mia zona si aggirano invece sui 23 euro.

Grazie per avermi letto! Se questo articolo vi è stato utile, se vi va, condividetelo o lasciate un messaggio qui sotto! 

Potrebbero interessarvi anche altri articoli della categoria:

Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte. 

Per qualsiasi informazione, segnalazione o per collaborazioni, potete contattarmi:

con messaggio alla pagina facebook Il Mio Mondo libero

alla mail: sabrina@ilmiomondolibero.it

al mobile + 39 3898463586 (anche via whatsapp)


Condividi l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *