Per il mio viaggio nella Costiera Amalfitana ho scelto il bus, ma ovviamente la Costiera è raggiungibile con qualsiasi mezzo. In questo articolo vi do qualche indicazione su come arrivare in Costiera Amalfitana.
Innanzitutto bisogna tenere presente che le principali città di collegamento con la Costiera Amalfitana sono: Salerno, Napoli e Sorrento. La Costiera Amalfitana è poi collegata a queste località principali tramite servizi pubblici di autobus, traghetti ed aliscafi.
Salerno, Napoli e Sorrento sono raggiungibili in auto, treno, bus o aereo.
Come arrivare in Costiera Amalfitana in auto o moto
Visitare la Costiera Amalfitana con la propria auto o moto rappresenta forse il modo in cui è possibile entrare di più nel cuore di questa terra, tenete però presente che le strade sono strette e tortuose ed occorre pertanto prestare la massima attenzione.
Per chi arriva da Sud la Costiera Amalfitana è raggiungibile tramite la Reggio Calabria-Salerno con uscita a Vietri sul Mare. Da qui per si deve proseguire lungo la tortuosa e panoramica Strada Statale 163 che percorre la costiera.
Se si arriva da Nord, dopo aver percorso l’A2 Milano-Napoli, bisogna imboccare l’A3 Napoli-Salerno ed uscire a Vietri sul Mare, per poi imboccare la Strada Statale 163.
Se invece si arriva da Est, dovete seguire la A16 Bari-Napoli e poi la A3 Napoli-Salerno, fino all’uscita Vietri sul Mare ed infine la SS 163.
Come arrivare in Costiera Amalfitana in treno
In treno la stazione più comoda è quella di Salerno da cui poi partono gli autobus pubblici per i vari paesi della costiera.
Se invece decidete di arrivare a Napoli, dalla stazione Centrale si deve proseguire per Sorrento con la linea ferroviaria circumvesuviana. Da Sorrento partono poi i bus pubblici per Amalfi.
Come arrivare in bus
Molte sono le compagnie di bus a lunga percorrenza che offrono la possibilità di raggiungere la Costiera Amalfitana.
Le partenze vengono effettuate dalle principali città italiane ed i costi sono spesso molto convenienti.
Come arrivare in Costiera Amalfitana in aereo
L’ aeroporto più vicino alla Costiera Amalfitana è quello di Napoli Capodichino, collegato alle principali città italiane ed europee con voli giornalieri.
Dall’ aeroporto è possibile proseguire per la Costiera Amalfitana sia con mezzi pubblici che con transfer privati.
Se si opta per i mezzi pubblici, dall’aeroporto è disponibile un servizio navetta bus per il centro città (dalle 6:30 alle 23:30, costo circa 3 €), con questo servizio potete arrivare sia alla stazione ferroviaria e prendere il treno per Salerno, sia alla stazione Marittima di Piazza Municipio per prendere traghetti ed aliscafi.
Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte.
Potrebbe interessarvi anche:
Trovate tutti i miei articoli di viaggio nella categoria Viaggi >>>.
Per qualsiasi informazione, segnalazione o per collaborazioni, potete contattarmi:
alla mail: sabrina@ilmiomondolibero.it
al mobile + 39 3703515651 (anche via whatsapp)
Il mio sogno sarebbe farla in macchina, ma sono pessima a guidare in alture e strade strette…mi viene proprio il panico!