Carrara, i monumenti più belli della “città del marmo”

Carrara è conosciuta principalmente per le sue cave di marmo ma ha molto altro da offrire, è infatti una città ricca di interessanti monumenti quali edifici storici, sculture, chiese e di numerose opere d’arte: insomma un museo a cielo aperto! Dopo avervi accennato in generale ai monumenti di Carrara in “Carrara: cosa vedere nella città del marmo” , in questo nuovo articolo vi fornisco una descrizione più dettagliata dei singoli monumenti.

Carrara monumenti: il Duomo

Carrara monumenti: il Duomo

A Carrara tra i monumenti più belli figura senza dubbio il Duomo!

La costruzione del Duomo di Sant’Andrea iniziò attorno al IX secolo e si protrasse nei secoli successivi e per questo mostra oggi più stili sovrapposti.

L’edificazione avvenne su un nucleo molto più antico e la prima testimonianza scritta di questo luogo di culto scritta risale al 1035. Intorno al Duomo crebbe il borgo medievale di Carrara.

La facciata realizzata attorno alla fine del 1300, è caratterizzata nella parte bassa da un’alternanza di fasce di marmo bianco e marmo scuro, ed in quella alta da un loggiato e da un rosone in stile gotico. Il rosone, a venti raggi, ricorda una grande ruota, e la ruota è proprio il simbolo della città.

Il campanile, alto 33 metri, è separato dalla chiesa ed è stato anch’esso costruito attorno al 1300 sui resti di un antico torrione. Le campane sono 4 e sono azionate elettronicamente dal lontano 1966. Nel campanile è conservato l’antico orologio meccanico a contrappesi portato dalla Svizzera nel 1820.

Internamente il duomo, con una lunghezza di oltre 30 metri, è costituito da una navata centrale e da due navate laterali. All’interno la chiesa ospita resti di affreschi e gruppi scultorei che vanno dal trecento ai tempi moderni.

La particolarità del Duomo di Carrara è quella di essere stato costruito interamente in ogni sua parte con i blocchi di marmo!

La piazza su cui sorge il Duomo, Piazza Duomo, è una piazza dalla forma trapezoidale coronata da edifici di origine medievale ristrutturati più volte nel corso dei secoli.

Sul lato nord è presente la “casa Buonarotti”, così chiamata perché vi abitò Michelangelo durante il suo periodo di permanenza a Carrara. Nella Piazza del Duomo si trova anche la statua del Gigante.

Potrebbe interessarvi l’articolo dedicato “Duomo di Carrara: storia, architettura e curiosità”

Piazza Alberica

Piazza Alberica prende il nome da Alberico I Cybo Malaspina che, nella visione di una nuova Carrara, la fece costruire a ridosso delle mura della città nel luogo in cui sorgeva un grande spazio dedicato al mercato del bestiame.

La piazza ha forma rettangolare ed è circondata da splendidi palazzi signorili in cui vivevano le famiglie nobili carraresi, tra questi i più importanti sono il Palazzo Del Medico e il Palazzo Diana con il suo caratteristico loggiato.

Lastricata con ciottoli di marmo che formano dieci riquadri decorativi, la piazza presenta al centro un grande monumento con fontana costituito da una vasca sovrastata da un leone, su cui svetta un’enorme statua raffigurante Maria Beatrice d’Este, duchessa di Massa e Principessa di Carrara, in veste di Minerva.

Carrara monumenti: Palazzo Cybo Malaspina, oggi Accademia di Belle Arti

Carrara monumenti, Palazzo Cybo Malaspina
Scorcio del Palazzo Malaspina, costituito dal castello medievale e dal palazzo rinascimentale

Tra i più importanti monumenti di Carrara è sicuramente da menzionare il Palazzo Alberico Cybo Malaspina, che oggi ospita la prestigiosa Accademia di Belle Arti di Carrara.

Questo palazzo è costituito da una serie di edifici costruiti in epoche diverse. Il fulcro del complesso edilizio è un castello di origine medievale, costruito su fortificazioni preesistenti ed in seguito ampliato dai Malaspina. I Malaspina vissero in questo castello fino alla fine del 1400 quando, per questioni di sicurezza, la corte fu spostata a Massa.

Al castello, attorno al 1520, fu affiancato un palazzo rinascimentale, il Palazzo del Principe, voluto da Alberico I Cybo Malaspina per ospitare la corte nei periodi in cui risiedeva a Carrara. Il palazzo fu poi ampliato fino ad unirlo al castello.

Agli inizi del 1800,  il complesso venne infine adibito a sede dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, che è l’accademia più antica d’Europa.

L’Accademia ospita al suo interno opere e reperti antichi come l’edicola dei Fantiscritti, su questa opera, risalente al III secolo, sono incise, tra le altre, le firme di Michelangelo e Canova. L’opera ha dato il nome al bacino marmifero di Fantiscritti dove è stata ritrovata.

Il Teatro degli Animosi

Carrara monumenti, Teatro degli Animosi
Teatro degli Animosi

Il Teatro degli Animosi, situato quella che oggi è Piazza De Andrè, è stato costruito tra il 1835 ed il 1840 dall’architetto Giuseppe Pardini. Il nome deriva dalla “Compagnia degli Animosi”, un sodalizio di privati cittadini che ne finanziarono la costruzione.

La facciata è caratterizzata da un colonnato a sei elementi disposto su due piani: quello inferiore a pilastri quadrangolari tuscanici, quello superiore a slanciate colonne joniche che sorreggono una balaustra decorata.

Il fianco del palazzo del teatro si affaccia su Piazza Garibaldi, una piccola piazza triangolare, in cui si erge un’imponente statua di Garibaldi.

Piazza Gramsci, ex Piazza d’Armi

Fontana "Floating Stone"
“Fontana Floating Stone”

Piazza Gramsci, ex Piazza d’Armi, è una grande piazza adibita fin dall’ottocento a giardino pubblico. Ancora oggi  la piazza può essere considerata il “parco” della città.

In Piazza d’Armi sono presenti moltissimi monumenti tra cui quelli a Giuseppe Verdi, a Pellegrino Rossi e ad Alberto Meschi, dello scultore Nelli, primo monumento in Italia dedicato ad un anarchico.

Al centro della Piazza è collocata una grande fontana caratterizzata dalla cosiddetta “Palla Galleggiante”, un enorme palla di marmo che gira sotto la spinta dell’acqua, realizzata da Kenneth Davis, artista statunitense, quest’opera rappresenta uno dei più moderni monumenti di Carrara!

In Piazza Gramsci è presente anche una scenografica scalinata in marmo che, scendendo da Via Chiesa, fiancheggia il lato est della piazza.

Carrara monumenti: Il Teatro Politeama

Il Teatro Politeama è situato in Piazza Matteotti, ex Piazza Farini. Costruito tra il 1888 ed il 1892, il Politeama è un imponente palazzo che occupa tutto il lato nord della grande piazza.

In seguito ai numerosi crolli che hanno interessato l’edificio, il Teatro Politeama è però purtroppo chiuso ormai da molti anni.

Carrara monumenti sparsi nel centro storico

Tra i molti monumenti sparsi nel centro storico di Carrara da segnalare anche:

  • la Sirena, una particolare fontana barocca raffigurante una sirena, seduta su di un delfino, che versa acqua dalla bocca in una grande conchiglia. La Sirena s si trova in via Carriona nelle vicinanze della “Porta del Cavallo”.   
  • il Monumento a Giuseppe Mazzini, situato in Piazza Accademia e visibile da Piazza Alberica affacciandosi su Via Loris Giorgi, il monumento è costituito da un alto piedistallo in marmo su cui si erge la statua raffigurante Mazzini.
  • il Monumento a Pietro Tacca, la statua dedicata allo scultore carrarese si trova in un  piccolo giardino nei pressi dell’Accademia di Belle Arti e raffigura l’artista che  impersona uno dei quattro mori incatenati, opera che Tacca eseguì per il piedistallo marmoreo della statua di Ferdinando I Dei Medici a Livorno.

Articolo e foto di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte. Protected by Copyscape (verificato in data 28/2/2018).

Grazie per avermi letto! Se questo articolo vi è stato utile, condividetelo

Per qualsiasi informazione o per collaborazioni potete contattarmi:

  • via whatsapp al 3898463586 (vi leggo prima)
  • o alla mail sabrina@ilmiomondolibero.it.

Per scoprire altri straordinari luoghi nelle vicinanze della città di Carrara date un’occhiata alla categoria: 

Con me tra Toscana e Liguria>>>>>

Puoi trovare tutti i  miei articoli di viaggio nella categoria Viaggi


Condividi l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *