Carnival Celebration: un giro sull’ammiraglia della Carnival Cruise

Negli scorsi articoli vi ho raccontato della mia crociera ai Caraibi, in questo breve articolo vi porto invece a scoprire la nave che mi ha ospitato: la Carnival Celebration. Inaugurata nel 2022, la Carnival Celebration è l’ultima nata, nonché la nave più grande, della flotta Carnival Cruise. Buona lettura!

La Carnival Celebration vista dal battello per Playa del Carmen
La Carnival Celebration vista dal battello per Playa del Carmen

Carnival Celebration: i numeri

La Carnival Celebration è una nave davvero impressionante in quanto a dimensioni, ma scopriamo i “suoi numeri” nel dettaglio!

I numeri della Carnival Celebration:

  • Larghezza: 24 m.
  • Lunghezza: 344 m.
  • Stazza: 182,8 tonnellate
  • Velocità di navigazione: 17 nodi
  • Numero Passeggeri: 5374
  • Numero Equipaggio: 1735
  • Nº Ponti: 15
  • Nº Cabine: 2687

Con questi numeri la Carnival Celebration rientra tra le navi da crociera più grandi del mondo, secondo le mie ricerche, al momento attuale, è al 7° posto.

Carnival Celebration: le principali zone della nave

La nave si suddivide in 6 zone principali caratterizzate da elementi a tema e spazi che ospitano attività ed eventi oltre che vari punti ristoro e negozi.

  • Celebration Central: è la zona centrale, il cuore, della nave. Progettata per stupire presenta finestre che vanno dal pavimento al soffito, schermi LED da 14 piedi, un soffitto di 1400 luci che cambiano colore. Qui si trova il Center Stage, un palco, in cui, a rotazione, si svolgono vari spettacoli di intrattenimento dal vivo. La zona è strutturata in modo che il palco sia visibile non solo dal ponte 6, su cui si trova, ma anche dai due ponti superiori. In questa zona sono inoltre presenti il grande e scintillante atrio, bar, cafè e ristoranti come il Bonsai Sushi ed il Bonsai Teppanyaki, il Piano Bar 88, il Comedy Club. Insomma è sicuramente uno dei luoghi della nave che si frequenta più spesso la sera! Nella parte centrale si trova anche il teatro.
  • The Gateway: in questa zona della nave si respira un’atmosfera dal sapore internazionale! Qui infatti l’arredamento, il design, la cucina e l’intrattenimento si ispirano ai luoghi del mondo e ristoranti e bar propongono cucina e drink tematici. La caratteristica saliente di questa zona è il Golden Jubilee, un longe bar ispirato al cinquantesimo anniversario della compagnia di crociere dove si trovano oggetti originali delle navi del passato ed ormai “in pensione”.
  • Summer Landing: è una delle zone di relax all’aperto, qui si trovano piscine, vasche idromassaggio, e naturalmente punti ristoro ed un bar a bordo piscina, The Watering Hole.
  • 820 Biscayne: questa zona è ispirata alla città di Miami, vi si trovano bar come il Bar 820 dove gustare cocktail tropicali e caffè cubano, il Deco Deli che serve una selezione di panini classici e specialità cubane. Qui si trova anche la Pizzeria della nave, la pizza che devo dire non è affatto male è servita fino alle 4 del mattino. Sempre in questa zona si trovano i ristoranti Cucina del Capitano e Rudi’s Seagrill.
  • Lido: questa è un’altra zona di relax all’aperto, vi si trovano una grande piscina, il RedFrog Tiki Bar, un bar dall’atmosfera del pacifico del Sud, e vari locali tipo street food come il Guy’s Burger dedicato esclusivamente agli hamburger (buonissimi!), il Sea Food Shack dedicato a piatti di pesce, ed ancora locali in cui gustare kebab e tacos. Qui è presente anche uno schermo gigante dove la sera vengono proiettati film.
  • The Ultimate Playground: è il ponte più alto della nave, qui si trovano addirittura le montagne russe, le prime su una nave da crociera, soprannominate “Bolt”. Le montagne russe si sviluppano su una pista di 244 metri circa e viaggiano a 64 km/h. Su questo ponte si trovano anche un parco acquatico dotato di tre enormi scivoli a spirale, un campo da minigolf, un campo da basket, un parco avventura con percorso a corde ed una pista da jogging di un miglio.

Carnival Celebration: gli itinerari

La Carnival Celebration -dopo una prima crociera inaugurale transatlantica di 14 giorni da Southampton, Inghilterra, a Miami,Stati Uniti, nel novembre 2022- naviga tra Miami ed i Caraibi con itinerari di 6/8 giorni che variano settimanalmente facendo meta in Messico e nei Caraibi orientali, occidentali e meridionali.

Tra gli itinerari proposti:

  • 7 giorni nei Caraibi occidentali: Miami-Cozumel-Costa Maya-Mahogany Bay-Miami (la crociera che ho fatto io!)
  • 7 giorni nei Caraibi orientali: Miami-Amber Cove-San Juan-St. Thomas-Miami
  • 7 giorni Caraibi Orientali: Miami-Amber Cove-San Juan-St. Maarten-Miami
  • 7 giorni Caraibi orientali: Miami-Nassau-Amber Cove-Grand Turk-Miami

Le crociere Carnival sono poco commercializzate in Italia, dove la fanno da padrona la Costa e la MSC, tuttavia è comunque possibile prenotare una crociera Carnival in agenzia, on line attraverso i portali dedicati alle crociere o direttamente dal sito della Carnival Cruise.

Nota: Sulle navi Carnival la lingua parlata è l’inglese e se non si ha un minimo di confidenza con questa lingua si potrebbe incontrare qualche difficoltà.

La mia recensione della Celebration

Premetto che, essendo stata ospite di un membro dell’equipaggio e alloggiando nella sua cabina, ho avuto una visione sicuramente “particolare” della nave e ovviamente non posso recensire gli alloggi, posso però darvi la mia opinione sugli altri servizi.

In merito al cibo mi sono trovata benissimo sia al ristorante che al buffet inclusi nel mio pacchetto, sia nei vari ristoranti che ho sperimentato. Da appassionata di sushi ho voluto gustarlo anche sul mare cenando al Bonsai Sushi (ristorante a pagamento) trovandolo di ottima qualità. Ho trovato discreta anche la pizza e davvero ottimi gli Hamburger del Guy’s Burger.

Le zone piscina e solarium sono ovviamente molto affollate e quindi piuttosto caotiche nei giorni di Fun Day at the Sea (giorni di sola navigazione) ma esiste un’area denominata “Serenity”, in cui possono accedere solo gli adulti, perfetta per chi desidera assoluta tranquillità.

Per ciò che riguarda le escursioni è proposta un’ ampia scelta per ogni meta, ovviamente i prezzi sono piuttosto cari. Se si parlano bene inglese o spagnolo conviene sicuramente prenotare i servizi in loco oppure on line tramite appositi fornitori di servizi escursionistici. Se fate da soli attenzione però agli orari di rientro: la nave non vi aspetta!

E voi siete mai stati su una nave della flotta Carnival? Se sì come vi siete trovati? Se vi va scrivetemelo nei commenti!

Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte. 

Potrebbero interessarvi anche altri articoli delle categorie:

Clicca sulla tazzina per sostenere il blog!

Seguitemi anche sui social:

Instagram: ilmiomondolibero.it

Facebook: Il Mio Mondo libero

Per qualsiasi informazione, segnalazione o per collaborazioni, potete contattarmi:

alla mail: sabrina@ilmiomondolibero.it

al mobile + 39 3898463586 (anche via whatsapp)


Condividi l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *