Nel precedente articolo ( guest post ) ti ho parlato delle 4 cose da sapere sull’Albania, in questo, rimanendo in Albania, approfondisco l’argomento spiagge. Raggiunto un equilibrio politico l’Albania si sta aprendo al turismo internazionale e uno dei settori trainanti dello sviluppo turistico è quello del turismo balneare. L’ Albania possiede infatti un ricco patrimonio costiero costituito da chilometri di spiagge ancora selvagge ed incontaminate che si affacciano sull’Adriatico e sullo Ionio.
Se magari quest’estate pensi di concederti un viaggio in una meta insolita e particolarmente economica, eccoti un elenco di alcune delle spiagge più belle dell’Albania. Buona lettura!
Albania, le spiagge più belle
L’Albania si affaccia nella parte Nord sull’Adriatico ed in quella a Sud sullo Ionio. Le spiagge adriatiche sono più lunghe e sabbiose, quelle ioniche più piccole e ghiaiose. Entrambe le zone offrono comunque paesaggi incontaminati di grande bellezza,
Albania le spiagge più belle della costa Adriatica
Tra le spiagge più belle della costa Adriatica ti segnalo:
Durazzo
La spiaggia di Durazzo, seconda città dell’Albania e primo porto del paese, è una tra le spiagge più famose e turisticamente più sviluppate di tutta l’Albania e qui si concentrano la maggior parte delle strutture turistiche della riviera adriatica albanese. La spiaggia è sabbiosa ed il fondale degrada dolcemente ed è quindi una spiaggia perfetta per le famiglie con bambini.
Velipoja
La spiaggia di Velipoja, a 22 km da Scutari,a è la spiaggia più a Nord dell’Albania. Questa zona è caratterizzata da ben 14 km di costa sabbiosa ed è particolarmente apprezzata dagli amanti del kajak e della canoa.
Shëngjin
La spiaggia di Shëngjin si trova nei pressi della città storica di Lezha ed è famosa per il suo litorale sabbioso e per un tempo mite che offre oltre 300 giorni di sole l’anno.
Hedhun e Rana
A nord di Shëngjin si trova un’altra bellissima spiaggia, la spiaggia di Rana e Hedhun. Posizionata di fronte alle colline di Renci questa è una spiaggia ben riparata dai venti tipici della zona. La spiaggia di Rana e Hedhun è caratterizzata dalla presenza di alte colline a picco sul mare e dalla presenza a Nord delle dune di Baks-Rjolle.
Gjiri i Lalzit (Baia di Lalzi)
La spiaggia di Gjiri i Lalzit, a nord di Durazzo, è una tra le più vicine a Tirana da cui dista solo 25 km. Caratterizzata da sabbia fine e lambita da un mare cristallino questa spiaggia è una tra le più apprezzate della costa adriatica albanese.
Albania le spiagge più belle della costa ionica
Tra le spiagge più belle della costa Ionica ti segnalo:
Ksamil e le sue isole
La spiaggia di Ksamil , situata nel sud vicino alla città di Saranda, è una delle più belle spiagge di tutta l’Albania. La spiaggia si affaccia su quattro piccole isole che durante la bassa marea possono essere raggiunte a piedi.
Borshi
Borshi, con i suoi tre km di lunghezza, è la spiaggia più lunga della costa ionica ed oltre la possibilità di rilassanti giornate balneari offre la possibilità di visitare resti greci e romani. La zona di Borshi è considerata la più calda di tutto il paese.
Le spiagge di Dhermi
Queste tre spiagge, situate nei pressi del piccolo paese, situato a pochi chilometri dalla città di Himare, sono considerate tra le più belle di tutta l’Albania per il fatto di essere tra le più incontaminate e per la presenza di un mare cristallino che ricorda quello dei Caraibi.
- Dhermi
La spiaggia di Dhermi, situata proprio sotto l’omonimo paese, è una spiaggia di sassi bianchi lunga ben 5 km ed è quella più attrezzata della zona anche se si riesce comunque a trovare angoli pressoché deserti.
- Drimadhes
A nord di Dhermi, si trova l’incantevole spiaggia di Drimadhes, caratterizzata da sabbia bianca e piccole baie, è una spiaggia immersa nella vegetazione che presenta zone leggermente impervie e quindi è meno frequentata rispetto a quella di Dhermi.
- Palase
Sempre a Nord di Dhermi si trova la spiaggia di Palase, una tra le spiagge più selvagge ed incontaminate dell’intera Albania. Palase è infatti raggiungibile esclusivamente con un mezzo 4X4 (o simile), a piedi dal paese di Palase, percorrendo un facile sentiero che richiede circa 30 minuti di cammino, o in barca da Dhermi.
Gjipe
A sud della zon Dhermi, Gjipe èun’altra bellissima spiaggia incontaminata poiché raggiungibile anch’essa solo in fuoristrada. Sulla spiaggia di Gjipe sono presenti un chiosco ed un piccolissimo camping.
Jal
La spiaggia di Jal ( o Jala o Jalë), situata nelle vicinanze della città di Valona, è un piccolo gioiello sovrastato da colline di ulivi ed incastonato tra le rocce. Il mare di fronte alla spiaggia è profondo e di un turchese intenso.
Articolo di © Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte
Trovate altri articoli sull’Albania cliccando qui >>>
Per tutti gli articoli di viaggio visitate la categoria Viaggi >>>
Per qualsiasi informazione, segnalazione, per collaborazioni o per la realizzazione di itinerari personalizzati potete contattarmi:
con messaggio alla pagina facebook Il Mio Mondo libero
alla mail: sabrina@ilmiomondolibero.it
al mobile + 39 3703515651 (anche via whatsapp)